Allergie e intolleranze possono avere anche cause emozionali.

Salve a tutti, oggi voglio parlare un poco di queste tanto pubblicizzate allergie , affliggono tantissimi di noi e ci siamo quasi dimenticate che possiamo anche vivere (meglio) senza!!! In particolare parliamo di allergie a sostanze alimentari,come i latticini , il cioccolato oppure al glutine con la tanto famigerata celiachia, annoverata però nelle malattie autoimmuni .

Vi espongo il caso di una signora di circa 40 anni che non aveva mai avuto problematiche di allergie alimentari. Viene da me per una consulenza con l’intestino un po’ disbiotico, risistemiamo la flora batterica, qualche consiglio alimentare, ma già si alimenta bene e pare che tutto si risistemi . Dopo 20 giorni mi chiama dicendomi che ha di nuovo l’intestino In subbuglio ; le dico di passare perché la voglio vedere.  Dalla situazione delle sue iridi noto subito che ha avuto dei picchi emotivi ed anche dei sovraccarichi di carboidrati , mi informo di entrambe le cose e le chiedo di fare i test per le allergie , dove risulta improvvisamente celiaca !

Mi faccio raccontare la sua situazione a livello psicoemozionale ed iniziamo una terapia con i fiori di Bach. La signora viveva una situazione di costrizione , quasi come se fosse in una prigione dorata , dettata da doveri nei confronti delle sue relazioni più strette, lei non tollerava tale realtà ma non sapeva neanche come sottrarvisi . Iniziato il percorso con i fiori di Bach sta già molto meglio psicologicamente ed anche fisicamente , sto aspettando che trovi la forza di liberarsi dalle costrizioni per verificare che spariscano anche le sue allergie e intolleranze.

Cinzia